Navigation Menu+

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO (ex D. Lgs. 231/01)

Posted in Servizi

Il Decreto Legislativo n. 231/2001 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle società”.

Con tale Decreto è stato introdotto, un regime di responsabilità amministrativa (equiparabile alla responsabilità penale), che va ad aggiungersi alla responsabilità della persona fisica che ha materialmente commesso determinati fatti illeciti e che mira a coinvolgere, nella punizione degli stessi, gli enti/società nel cui interesse o vantaggio i reati siano stati compiuti.

Un simile ampliamento della responsabilità a carico delle società/enti mira ad estendere la punizione degli illeciti penali individuati nel Decreto alle società/enti, che abbiano tratto vantaggio o nel cui interesse siano stati commessi i reati.

Il Decreto, nell’introdurre il suddetto regime di responsabilità amministrativa, prevede una forma di esonero qualora la società/Ente dimostri che:

  • l’organo dirigente dell’Ente ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi
  • è stato costituito un Organismo di Vigilanza(OdV) incaricato di vigilare sull’osservanza e aggiornamento del Modello
  • le persone che hanno commesso il reato hanno agito eludendo fraudolentemente il Modello
  • non vi sia stata omessa o insufficiente vigilanza da parte dell’Organismo di Vigilanza

Il Decreto prevede, inoltre, che il Modello debba rispondere alle seguenti esigenze:

  • individuare le attività nel cui ambito esiste la possibilità che vengano commessi i reati previsti dal Decreto stesso
  • prevedere specifici “protocolli” diretti a programmare la formazione e l’attuazione delle decisioni dell’Ente in relazione ai reati da prevenire
  • individuare le modalità di gestione delle risorse finanziarie idonee ad impedire la commissione di tali reati
  • prevedere obblighi di informazione nei confronti dell’Organismo di Vigilanza
  • introdurre un sistema disciplinare interno idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel Modello

KORO è in grado di supportare il cliente per predisporre il modello 231 (MOG generale e specifico) conforme alle caratteristiche ed esigenze dell’organizzazione e di fornire le esperienze per costituire un OdV che rispetti i requisiti di competenza e di indipendenza previsti dal modello e dalla norma stessa.

I soci di KORO srl hanno competenze, qualifiche ed esperienza per svolgere direttamente il ruolo di OdV per tutti gli ambiti HSE (Ambiente e Sicurezza – D.Lgs. 152/06 e s.m.e.i. – D.Lgs. 81/08 e s.m. e i.) e collaborano con professionisti indipendenti con competenze in ambito Legale, Societario, Amministrativo.

indietro